Vai al contenuto

Chi è Marina Massironi, l’attrice volto storico dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Marina Massironi

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Marina Massironi, attrice e cabarettista per anni al fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo tra cinema, teatro e televisione!

Marina Massironi è una famosa attrice, cabarettista e doppiatrice con una brillante carriera che spazia da cinema e teatro alla televisione. Per anni ha calcato le scene negli spettacoli esilaranti con Aldo, Giovanni e Giacomo, con cui ha anche lavorato in alcuni film. Scopriamo tutte le curiosità sul volto storico della comicità italiana, tra biografia e vita privata…

Chi è Marina Massironi?

Marina Massironi è una affermata attrice e cabarettista italiana, volto storico di una intensa collaborazione con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo tra cinema, teatro e tv. È nata a Legnano, sotto il segno del Toro, il 16 maggio 1963 e nel corso della sua brillante carriera ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per il film Pane e tulipani.

Con Aldo, Giovanni e Giacomo ha recitato sul set di titoli di successo come Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice

L’abbiamo vista anche partecipare come concorrente a LOL 3 – Chi ride è fuori, trasmissione di Amazon Prime Video.

La vita privata di Marina Massironi e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che l’attrice Marina Massironi è nata e cresciuta a Legnano e vive a Milano. Nel passato sentimentale di Marina Massironi c’è il matrimonio con il collega Giacomo Poretti, ex marito e parte del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, con cui ha anche avviato un intenso sodalizio artistico lungo anni che sarebbe andato avanti anche dopo la separazione. Nel 1994 si sarebbe sposata con Paolo Cananzi.

5 cose che forse non sai su Marina Massironi

– Non tutti sanno che, dopo il diploma, ha lavorato come corrispondente in lingue estere.

– Ha conosciuto Giacomo Poretti alla scuola di teatro di Busto Arsizio.

– Ha intrapreso l’attività nel mondo del cabaret con Giacomo Poretti, dando vita a un duo il cui nome era “Hansel & Strüdel”.

– Doppiatrice televisiva di successo dal 1987, prima di diventare attrice era famosa e affermata proprio per la sua voce. Tra i personaggi a cui l’ha prestata c’è quello di Tinetta, una delle protagoniste del celebre cartone animato anni ’80 È quasi magia Johnny!

– Su Instagram è seguita da migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 12:16

Chi era Paola Toeschi, moglie di Dodi Battaglia dei Pooh